venerdì 5 aprile 2013

Trentino Alto Adige: gli spatzle di spinaci

Gli spatzle sono degli gnocchetti irregolari, la cui ricetta base è composta da farina di grano tenero, uova e acqua (o a volte latte).
La ricetta è originaria della Germania meridionale, ma si è ormai diffusa e radicata nella tradizione culinaria di molte altre zone, come la Svizzera, l'Alsazia, il Tirolo, il Trentino e l'Alto Adige, dove questi gnocchetti hanno preso nomi più o meno differenti.
Alla ricetta di base si aggiungono altre versioni, con modifiche o aggiunte di ingredienti (diversi tipi di farine, aggiunta di ricotta, spinaci, erbette, ecc.)
Gli spatzle possono essere tagliati a mano, con lo schiacciapatate o, ancor meglio, con il caratteristico spatzlehobel, uno strumento apposito molto simile ad una grattugia con fori grandi.
A seconda delle zone sono usati come contorno, soprattutto per la cacciagione, o come primi piatti, cosa che avviene soprattutto in Italia.
In Trentino Alto Adige è molto diffusa la versione degli spatzle di spinaci, conditi con panna e speck, tipico di questa regione.
Vediamo come si preparano questi deliziosi gnocchetti verdi!

Spatzle di spinaci


Ingredienti per 4 persone:
  • 500 gr di spinaci freschi
  • 250 gr di farina
  • 3 uova
  • 1/2 bicchiere d'acqua
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
Ingredienti per il condimento:
  • 100 gr di speck
  • 200 ml di panna da cucina
  • 50 gr di burro
  • sale q.b
  • pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
Per prima cosa lessate gli spinaci in abbondante acqua leggermente salata; quando saranno cotti, scolateli, strizzateli bene e tagliateli finemente (in alternativa potete frullarli).
Preparate l'impasto con le uova, gli spinaci, l'acqua, il sale e la noce moscata; amalgamate bene gli ingredienti, quindi unite la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio finché non sarà assorbita del tutto.
Lasciate riposare il composto di spinaci; nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua salata.
Quando l'acqua sta per bollire, preparate gli spatzle: usando l'apposito strumento o uno schiacciapatate, pressate l'impasto di spinaci, ottenendo dei vermicelli che dovrete tagliare a circa 2 cm di lunghezza.
Gli spatzle così ottenuti andranno tuffati direttamente nell'acqua bollente e lasciati cuocere finché non tornano a galla.
A questo punto scolarli con una schiumarola e passarli velocemente sotto un getto di acqua fredda.
Sciogliete il burro in un tegame capiente e fatevi rosolare lo speck a dadini per qualche minuto, poi aggiustate di sale e di pepe.
Unitevi gli spatzle cotti e la panna da cucina, mescolate bene gli ingredienti finché non saranno ben amalgamati.
Servite subito con una spolverata di parmigiano o, se lo trovate, con un ottimo grana trentino.

2 commenti:

  1. Ciao Veronica, mia figlia Veronica (6 anni) e io volevamo farti i complimenti e farti sapere che anche noi amiamo molto gli spatzle di spinaci, ma li facciamo un po piu leggeri, ma tra qualche anno li potremo assaporare come ricetta vorrebbe, un saluto da Trento. Stella e Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella grazie dei complimenti :) Com'è la vostra versione light degli spatzle?Sono curiosa, fammi sapere!Un saluto a te e alla tua piccola Veronica!

      Elimina