giovedì 11 aprile 2013

Calabria: la carne dei pastori

La carne dei pastori o, in dialetto calabrese, carne a ra picurara, è un piatto dai sapori semplici e genuini.
Questo piatto è legato al momento della macellazione del maiale, momento molto importante per famiglie calabresi di una volta, che possedevano i propri maiali e procedevano da sole alla macellazione, da cui ricavavano un buon quantitativo di carne per tutta la famiglia, da conservare per i mesi a venire.
Oggi ci sono ancora delle famiglie che allevano il proprio maiale, ma è un'usanza che si sta perdendo.
Gli ingredienti sono semplici: carne di maiale, strutto, aglio, cipolla e pecorino, tutti provenienti dalla tradizione agro-pastorale della regione.
Il piatto è abbastanza semplice da preparare, è saporitissimo ed ha un ottimo accostamento di sapori.
Insomma assolutamente da provare!Vediamo come preparare questo piatto tipico della cucina tradizionale calabrese.

Carne dei pastori

Ingredienti per 4 persone:
  • 4 fette grandi di carne di maiale
  • 2-3 spicchi d'aglio
  • 2 cipolle
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • strutto q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 4 fette di pecorino fresco
Strofinate la carne con gli spicchi d'aglio, salatela e pepatela; mettetela a marinare in abbondante olio d'oliva, con gli spicchi d'aglio precedentemente usati, per almeno 2 ore.
Nel frattempo pulite le cipolle e tagliatele a fette grossolane; fate sciogliere un po' di strutto in una padella e aggiungete le cipolle tagliate, lasciandole stufare a fuoco dolce.
Riprendete la carne e fatela rosolare in padella, usando lo stesso olio della marinatura per cuocerle.
Fatele cuocere le fette di carne su entrambi i lati e successivamente disponetele in una pirofila.
Mettete una fettina abbastanza spessa di pecorino su ogni fetta di carne e al di sopra adagiatevi le cipolle cotte in precedenza.
Infornate il tutto a 200° per circa 5-10 minuti (non esagerate troppo con la cottura in forno,  altrimenti la carne diventerà secca e stoppacciosa) e servite la carne a ra picuara bella calda!


2 commenti:

  1. Ciao Veronica, mi chiamo Sara, volevo solo congratularmi e da vera calabrese a prezzo questa tua ricetta qui..mia nonna ancora alleva e macella maiali, è una delle poche inftti che fa cosi. Ma è davvero buona pecato che si sta perdento l'usanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so è davvero un peccato, anche mia nonna è calabrese e la sua famiglia aveva la terra e i maiali, poi con il tempo non se ne è occupato più nessuno..un vero peccato!Ma anche se si perdono delle vecchie usanze possiamo sempre portare avanti alcune tradizioni culinarie :)

      Elimina