mercoledì 10 aprile 2013

Basilicata: la ciambotta lucana

La ciambotta o cinafotta è uno stufato di verdure, tipico dell'Italia meridionale.
Ce ne sono diverse versioni: una lucana, una pugliese ed alcune campane.
Gli ingredienti di base sono molto simili e sono di solito peperoni, melanzane, cipolla, pomodori e patate; a seconda delle varianti possono cambiare i tipi di verdure utilizzati e ci possono essere delle aggiunte di carne, pesce ed altri prodotti (stufato di manzo nella versione napoletana, salsiccia e uova nella versione lucana, pesce nella versione pugliese).
Quindi la ricetta può essere proposta nella variante vegetariana o non, come secondo o come contorno.
La ricetta è semplice, genuina ed economica, e proviene dalla tradizione contadina di queste regioni.
Questo era proprio il pranzo che le donne preparavano per i loro mariti, quando adavano a lavorare; preparavano questo stufato di verdure, salsiccia e uova, levavano la mollica ad una pagnotta o ad un filoncino di pane, e li riempivano con il preparato, che dalla mattina all'ora di pranzo si compattava ed andava ad insaporire il pane.
Vediamo come preparare la ciambotta, piatto colorato e saporito della cucina contadina lucana.

Ciambotta lucana

Ingredienti per 4 persone:
  • 2 peperoni rossi e verdi
  • 2 melanzane lunghe
  • 1 cipolla
  • 4 pomodori maturi
  • 200 gr di salsiccia
  • 3 uova
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale q.b.
Tagliate finemente la cipola e fatela soffriggere in un bel po' d'olio d'oliva; nel frattempo lavate e tagliate a striscioline i peperoni e a dadini le melanzane, e aggiungeteli in padella.
Lasciate cuocere fino a che le verdure risulteranno ammorbidite; tagliate le salsiccia e i pomodori a pezzetti e uniteli alle verdure.
Aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po' d'acqua se le verdure si attaccano al fondo della padella.
Sbattete le uova e unitele al composto, levando però la padella dal fuoco; amalgamate bene il tutto, così che le uova si cuociano nel frattempo con il calore degli altri ingredienti.
Servite semplicemente su un piatto oppure alla vecchia maniera, riempiendo una pagnotta, svuotata dalla mollica, con il composto di verdure, uova e salsiccia.

2 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Maria e sono lucana ma non ho mai mangiato la ciambotta, la conosco solo di nome. Mi hai fatto venire voglia di provarla, anche se in cucina non sono molto brava, anzi diciamo che sono disastrosa. Però dagli ingredienti nonmi sembra troppo difficile. Complimenti per il blog, molto carino. Ciao e continua cosi. Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai provala, secondo me sarà un successo!E magari scoprirai di non essere tanto male come cuoca :) Fammi sapere come va!

      Elimina