giovedì 11 aprile 2013

Abruzzo: gli arrosticini

I famosissimi arrosticini sono degli spiedini di carne di pecora o di agnello castrato, tipici soprattutto della cucina montanara abruzzese, ma conosciuti e preparati ormai dovunque, soprattutto a Roma dove sono entrati a buon diritto nei menù di molti ristoranti.
In origine erano diffusi nella zona pedemontana ad est del Gran Sasso, nella Provincia di Pescara, ma ormai sono un piatto usuale in tutto l'Abruzzo, dove vengono prodotti sia artigianalmente che industrialmente.
Gli arrosticini sono facili da fare anche da sé, sono buonissimi ed adatti ad ogni situazione (antipasto, aperitivo, buffet, secondo, ecc.) e non hanno bisogno di particolari condimenti.
Basterà cuocerli alla brace (questo è indispensabile, la padella non è concepita!), quella tradizionale è detta fornacella, e al massimo insaporirli con un rametto di rosmarino, un po' di olio d'oliva e del sale a piacere.
Vediamo come preparare questa semplice delizia della cucina abruzzese.

Arrosticini

Ingredienti:
  • carne di pecora
  • olio extra vergine d'oliva
  • rosmarino
  • limone
  • sale
  • pepe
  • bastoncini per spiedini (25-30 cm)
Tagliate la carne di pecora in pezzetti il più possibile regolari, di circa un centimetro o poco più (così la cottura sarà più rapida ed uniforme e la carne non si seccherà troppo).
Cominciate ad infilare i dadini di carne, inframezzati da pezzettini di grasso (circa 1/4 della carne), che durante la cottura si scioglieranno, insaporendo la carne ed aiutandola a rimanere più morbida.
Lasciate marinare per un po' gli arrosticini, in un misto di olio d'oliva, limone, rosmarino, sale e pepe.
Preparate la brace e mettete a cuocere gli arrosticini, spennellandoli di tanto in tanto con un rametto di rosmarino imbevuto nella marinatura.
Fate cuocere gli arrosticini su tutti i lati fino a che non saranno diventati belli coloriti.
Serviteli a fascio, racchiusi in carta stagnola, in modo che non si freddino una volta a tavola.
Accompagnateli con del pane casereccio bruscato e cosparso d'olio d'oliva e con del buon vino rosso.


2 commenti:

  1. Oggi abbuffata di arrosticini...sole, adriatico, vino rosso e arrostcini... che dici per 8 persone vanno bene 174 arrosticini? ;) e Buona Domenica da Pescara. Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi quasi vi invidio Sergio ;) Certo che però potevate farli due arrosticini in più eh!Buona domenica anche a te!

      Elimina