lunedì 29 aprile 2013

Calabria: lo stomatico

Lo stomatico è un dolce povero della tradizione culinaria contadina calabrese, tipico soprattutto della zona di Reggio Calabria.
Preparato con ingredienti poveri e quasi privo di elementi grassi, lo stomatico è un grande biscotto abbastanza secco, poi tagliato in tanti rettangolini, dal sapore e dall'aspetto simili al panpepato.
Il suo nome è una volgarizzazione del termine stomachico, che vuol dire "buono per lo stomaco", proprio perché questo dolce viene servito a fine pasto insieme a dei vini dolci liquorosi per aiutare la digestione e quindi le funzionalità dello stomaco.
Vediamo come preparare questo dolce calabrese amico dello stomaco!

 Stomatico

Ingredienti:
  • 1 kg di farina 00
  • 500 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di olio d'oliva
  • 20 gr di ammoniaca
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1 uovo
  • 100 gr di mandorle
Per prima cosa dovete "bruciare" metà dello zucchero, dovete renderlo di colore scuro, cioè caramellarlo.
Quindi mettete 250 gr di zucchero in un pentolino dal fondo spesso e fatelo caramellare a fuoco moderato, girandolo continuamente per non farlo attaccare e bruciare, fino a che non assumerà un colore ambrato scuro.
A questo punto levate il caramello dal fuoco e aggiungete poco alla volta un bicchiere abbondante di acqua calda, continuando a girare il composto.
Ora impastate gli altri ingredienti: unite alla farina il restante zucchero, l'olio d'oliva, la cannella, i chiodi di garofano in polvere, l'olio d'oliva e l'ammoniaca; impastate bene il tutto e poi aggiungete lo zucchero caramellato, continuando a lavorare finché non sarà del tutto assorbito.
Stendete l'impasto su una teglia foderata con carta forno, formando uno strato alto 2-3 centimetri; spennellate la superficie con un uovo sbattuto e decoratela con le mandorle.
Mettete in forno preriscaldato 180° per 30-40 minuti (dipenderà anche da quanto avrete fatto spesso il vostro stomatico).
Togliete dal forno e lasciate intiepidire, poi tagliate lo stomatico in rettangolini e rimettete in forno a biscottare per altri 10 minuti circa, stavolta a 70-80°.


Nessun commento:

Posta un commento