giovedì 4 aprile 2013

Calabria: gli spaghetti ca' muddhica

La pasta con la mollica è un piatto molto diffuso nell'Italia meridionale in genere, ma è molto tipica soprattutto di due regioni, la Calabria e la Sicilia.
Questa ricetta povera di origine contadina è molto semplice ma davvero sfiziosa, si prepara in un attimo ed è molto facile da eseguire.
Di solito si usano formati di pasta lunga, come gli spaghetti e i bucatini, e per il condimento croccante si può usare il pangrattato o, ancora meglio, il pane vecchio. Un ottimo modo per riciclare gli avanzi di pane che avete in casa!
Qualche altro ingrediente semplice ed economici, come l'olio d'oliva, l'aglio, le acciughe e il peperoncino, e il piatto è fatto!
Vediamo come preparare questa ricetta per un pranzetto pronto in un lampo!

Spaghetti ca' muddhica

Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di spaghetti o bucatini
  • 8 alici sotto sale
  • 150 gr di mollica o pangrattato
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1/2 bicchiere di olio d'oliva
  • peperoncino q.b.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e appena bolle mettete giù la pasta.
Nel frattempo scaldate l'olio d'oliva in una padella capiente, far rosolare gli spicchi d'aglio, le alici, sfilettate e sciacquate, e il peperoncino tritato; eliminate l'aglio dalla padella.
Sbriciolate finemente la mollica del pane e mettetela a  rosolare in un'altra padella, finché non diventerà dorata e croccante, ma fate attenzione a non bruciarla.
Scolate la pasta al dente e ripassatela nella padella con le alici, aggiungendo a poco a poco la mollica tostata, che si attaccherà alla pasta.
Servite la pasta molto calda e gustatevi il condimento croccante!

Nessun commento:

Posta un commento