mercoledì 27 marzo 2013

Pasqua in pentola: la Basilicata

Cosa si prepara per Pasqua in Basilicata?
Anche in Basilicata la tavola di Pasqua è piena di piatti tipici.
Si comincia già dalla mattina, con una bella frittata di Pasqua per colazione, a base di asparagi, pecorino e ovviamente uova, che nella ricetta originale prevede ben 30 uova!
Il pranzo è accompagnato da un pane lievito, chiamato pizza chiena, che è appunto ripiena di soppressata e altri salumi, formaggio toma, pecorino e un bel po' di uova (a Pasqua se ne mangiano davvero una quantità esagerata!).
Per secondo abbiamo il cuccuridd, il solito agnello ma stavolta cucinato in brodo con erbette aromatiche. Questa ricetta, come anche altre pasquali e non, è condivisa con la vicina Puglia.
Come dolci abbiamo le scarcelle (anche queste ci sono anche nella versione pugliese e sono chiamate scarcedde) e le pannarelle, dei dolcetti contenenti uova sode intere, come fossero dei nidi.

Vediamo la preparazione della ricetta della pizza chiena.

Pizza chiena

Ingredienti per la pasta:
  • 500 gr di farina
  • 12 gr di lievito
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 gr di strutto (o burro)
  • acqua q.b.
Ingredienti per il ripieno:
  • 10 uova
  • 200 gr di soppressata (potete aggiungere anche altri salumi)
  • 200 gr di formaggio toma
  • pecorino grattugiato
  • pepe
Sciogliete il lievito in un po' di acqua tiepida, con un cucchiaino di zucchero; aspettate qualche minuto perché si attivi il lievito.
Disponete la farina a fontana e aggiungete al centro l'acqua con il lievito, il sale e lo strutto; impastate energicamente, aggiungendo l'acqua un po' alla volta, fino a che non otterrete una pasta liscia e morbida.
Dividete l'impasto in due parti e lasciate riposare.
Nel frattempo bollite 3 uova e lasciatele raffreddare; sgusciatele e tagliatele a pezzetti; tagliate a dadini il formaggio e i salumi e uniteli alle uova sode.
Aggiungete al ripieno le altre uova leggermente sbattute, insieme al pecorino e al pepe; amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Riprendete la pasta e stendete due sfoglie spesse circa mezzo centimetro.
Ungete una teglia di 24 cm di diametro ed adagiatevi una sfoglia, facendola aderire al fondo e sulle pareti della teglia.
Versate sulla sfoglia il ripieno, distribuitelo omogeneamente e ricopritelo con la seconda sfoglia.
Fate combaciare le due sfoglie tra loro, arrotolate la pasta in eccesso, formando un cordoncino, e sigillate bene i bordi.
Spennellate la superficie con un po' d'olio e bucherellatela con una forchetta; infornate la pizza chiena in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora.
Quando la superficie risulterà di un bel colore dorato, togliete dal forno.

2 commenti:

  1. NOOOOO....Io l'ho fatta ma mi è venuta spessa il doppio rispetto a quella della foto. Perchè? Ho seguito le indicazioni alla lettera. :( lunica cosa che ho modificata è stata la soppressata, e c'homesso il salame...io amo le cose fatte bene...complimenti lo stesso per il tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La foto è indicativa non ti preoccupare!Questa settimana ho deciso di fare una rassegna sugli usi culinari pasquali delle varie regioni d'Italia con le ricette di alcuni piatti, ma non le ho provate tutte..quindi alcune foto sono solo esplicative..Ma a parte il fatto che ti è venuta più spessa, com'è il sapore??Se il sapore è buono l'estetica può passare in secondo piano..

      Elimina