lunedì 18 marzo 2013

Campania: Mozzarella in carrozza/Mozzarella impanata

Quando si va sul fritto, si va sul sicuro. Io ho un'insana passione per le cose fritte. Lo so che fanno male, ma come diceva mio nonno: "Fritta è bona pure la suola de 'na scarpa!"
E c'aveva ragione si!Poi se parliamo di fritti campani, per me sono veramente tra i migliori. Uno tra i tanti tipi che adoro è la mozzarella in carrozza, "bona da morì" come diremmo a Roma.
E in effetti qui non piace solo a me, questo piatto è molto diffuso nel Lazio oltre che in Campania ed è cosa comune trovarlo nei menu dei ristoranti laziali.
Che poi la cosa assurda è che è di una facilità disarmante!Come fa ad uscire fuori una cosa così buona da una preparazione così semplice?!
La magia della cucina..
Ora vi riporto la ricetta e poi corro a saccheggiare il frigorifero, sperando di trovare anche solo una mozzarellina iniziata per prepararmi una bella merendina salutare!

Mozzarella in carrozza

Ingredienti per 8 pezzi:
  •  8 fette di pane in cassetta o pan carré
  • 400 gr di mozzarella
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • farina q.b.
  • sale e olio d'oliva
Prendete le fette di pane in cassetta o pan carré (non usate il pan bianco perchè è troppo fragile e rischierebbe di rompersi in cottura) ed eliminate i bordi scuri.
Tagliate la mozzarella in fettine di circa 1 cm ed adagiatele su 8 fette di pane, facendo attenzione a lasciare un po' di spazio lungo i bordi, così che non il fiordilatte non fuoriesca durante la cottura.
Coprite con le restanti fette di pane e premete leggermente; tagliate diagonalmente i sandwiches, ottenendo dei trinagoli.
Preparate un piatto con la farina e un altro con le uova sbattute, insieme a latte e sale.
Passare i triangoli prima nella farina, cercando di farla aderire bene anche sui lati dei sandwiches, e poi nel composto latte/uova; prestate molta attenzione a questi due passaggi, poiché questi ingredienti andranno a formare un sigillo che non farà fuoriuscire la mozzarella dai nostri triangolini.
Quando avrete eseguito queste operazioni su tutti i triangolini, riscaldare l'olio in una padella e immergerli, facendoli dorare su entrambi i lati.
Toglieteli dall'olio, scolateli e poggiateli su carta assorbente.
Mangiateli belli caldi, quando la mozzarella è ancora filante!Sarebbe un peccato farli freddare..
Una nota: questa ricetta può essere utile per riciclare della mozzarella aperta da qualche giorno e non finita; i latticini perdono subito freschezza dopo aperti ed è sempre meglio cucinarli per consumarli quando non sono più freschi.

Un'alternativa alla mozzarella in carrozza è la mozzarella impanata, che non è di certo da meno. Ecco la ricetta!

Mozzarella impanata 

Ingredienti per 4 persone:  
  • 400 gr di mozzarella
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale e olio d'oliva
Scolate bene la mozzarella e tagliatela a fette non troppo fine, di circa 1 cm di spessore.
Passate le fette di mozzarella in abbondante farina e in seguito immergetele nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale.
Passatele infine nel pan grattato, pressandole bene in modo che la copertura sia abbondante ed uniforme, così da sigillare la mozzarella all'interno.
Riscaldate abbondante olio in una padella e, quando sarà ben caldo, cuocete le fette di mozzarella su entrambi i lati, per pochi minuti.
Toglietele dalla padella e scolatele su carta assorbente; servitele calde, altrimenti la mozzarella si rapprenderà! 


2 commenti:

  1. e tuo nonno la sapeva lunga...la mozzarella in carrozza vince, c'è da dire che come antipasto è un po' pesantuccio, l'importante è non esagerare anche se rimane difficileeee.... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si l'antipasto è un po' pesantino, ma siamo tutte persone che si sanno regolare no?!Basta mangiare un poco di tutto moderatamente (ahahaha certo!)

      Elimina