sabato 30 marzo 2013

Pasqua in pentola: il Veneto

Cosa si prepara per Pasqua in Veneto?
In Veneto troviamo delle ricette pasquali legate ai prodotti della primavera nascente.
Come antipasto va per a maggiore il piatto ovi e sparasi, a base di uova sode, usate per condire un letto di asparagi.
Per primo un risotto alle erbette nove, un piatto tutto verde, seguito dal comun denominatore della Pasqua italiana, l'agnello.
Per accompagnamento un altro piatto verde e primaverile: l'insalata pasqualina, a base di asparagi, lattuga, uova di quaglia, olive e gamberetti.
Per finire in bellezza la gettonatissima fugassa di Pasqua, presente su tutte le tavole venete; in alternativa in questa regione viene prodotta la colombella pasquale, una variante della più comune colomba lombarda.
Vediamo come preparare la famosa fugassa veneta.

Fugassa veneta

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di farina di manitoba
  • 20 gr di lievito di birra
  • 70 ml di latte
  • 160 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 4 uova
  • sale 
  • 2-3 cucchiai di aroma Spumadoro
  • granella di zucchero q.b.
La preparazione della fugassa veneta è molto lunga e richiede pazienza, poiché sono previsti vari impasti consecutivi e attese intermedie per la lievitazione della pasta; vi conviene quindi cominciare a prepararla un giorno prima e lasciar fare l'utima lievitazione durante la notte).
Per prima cosa preparate il lievitino. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, con un cucchiaino di zucchero; amalgamate con un po' di farina (deve rimanere abbastanza fluido) e lasciate lievitare coperto per un'oretta.
Passato il tempo necessario riprendete il lievitino e unite 100 gr di farina 00, 100 gr di manitoba, 80 gr di zucchero e 2 uova; amalgamate bene gli ingredienti.
Quando il composto sarà omogeneo, cominciate ad unire la metà del burro ammorbidito, un po' alla volta, continuando a lavorare la pasta, finché diventerà liscia e morbida.
Lasciate lievitare l'impasto per circa due ore, fino a che non sarà raddoppiato di volume.
Amalgamate il resto delle farine, delle uova, dello zucchero e un pizzico di sale; poi incorporate un poco alla volta il burro, continuando ad impastare.
Aggiungete a questo impasto quello lievitato e lavorate  per una decina di minuti, unendo anche l'aroma Spumadoro.
Mettete il tutto a lievitare, coperto da un panno umido, per una notte (circa 8 ore).
La mattina riprendete l'impasto, sgonfiatelo, formate una palla schiacciata e mettetelo in uno stampo imburrato ed infarinato, di 20-22 cm di diametro.
Lasciate lievitare ancora tre ore, coperto e al caldo, finchè la pasta non arriverà ai bordi della teglia.
Preriscaldate il forno a 170°, spennellate la superficie della fugassa, con dello zucchero disciolto in poca acqua tiepida, e cospargetela di granella di zucchero.
Mettete al forno per circa 45-50 minuti; la superficie dovrà essere dorata, ma non scurirsi troppo.


Nessun commento:

Posta un commento