giovedì 21 marzo 2013

Lombardia: gli sciatt

La Lombardia è la regione più grande e più popolosa d'Italia, ha molte provincie e zone culturalmente e geograficamente diverse tra loro.
Il risultato è che esistono tante aree con tradizioni culinarie diverse e si possono trovare davvero centinaia di ricette e varianti di piatti simili tra loro ma con un'interpretazione provinciale.
Tra i tanti antipasti che ho visto, ne ho trovato uno che mi è piaciuto molto (sarà per il connubio formaggio fuso - adoro - e pastella fritta?!)..e poi anche il nome mi ispirava simpatia.
Sciatt in dialetto valtellinese significa "rospo", forse perchè la forma irregolare delle frittelle ricordo dei rospetti o magari per il rumore che fanno quando le si morde, visto che sono molto croccanti.
Comunque gli sciatt sono delle frittelle pastellate tipiche della Valtellina, una valle montana in provincia di Sondrio.
Sembra che questo piatto fosse tipico del solo paese di Teglio, e solo in seguito si sia diffuso in tutta la valle circostante.
Gli ingredienti di base di queste frittelle sono il grano saraceno e il formaggio, esclusivamente il Valtellina Casera DOP.
Vediamo la ricetta di queste frittelle sfiziosissime!

Sciatt

Ingredienti per circa 35-40 pezzi:
  • 200 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di farina 00
  • 250 gr formaggio Casera DOP giovane
  • 1 bicchierino di grappa
  • 1 bicchiere di birra
  • sale q.b.
  • olio per friggere
  • cicoria
Miscelate i due tipi di farine e unite la birra, che aiuterà l'impasto a gonfiarsi; la pastella deve risultare non troppo liquida.
Aggiungete un pizzico di sale e la grappa e amalgamare bene gli ingredienti; lasciate riposare la pastella per almeno un'ora, coperta da pellicola trasparente.
Tagliate il formaggio Casera a dadini di circa 2 cm, immergetene 1 alla volta in non troppa pastella e buttateli subito nell'olio bollente.
Le frittelle dovranno gonfiarsi e dorarsi in superficie: in seguito scolatele su carta assorbente e servitele calde su un letto di cicoria.

1 commento: