domenica 1 dicembre 2013

Natale in Pentola

 

Oggi 1° dicembre per me comincia ufficialmente il Natale.
Non è solo un giorno festivo, ma un periodo bellissimo, felice, colorato, profumato e luccicante, fatto di luci colorate, decorazioni, regali, case calde e accoglienti, canzoni bellissime, cene con amici e parenti e tante tante cose da mangiare.
Senza dubbio è il periodo dell'anno che preferisco, nonostante le poche ore di luce e il freddo glaciale. Ma come si fa a resistere alle bellissime decorazioni natalizie e alle lucine sfavillanti che sbrilluccicano in ogni angolo della città?
Ecco io non resisto e regredisco all'età di 5 anni, ritrovo l'entusiasmo di quando ero bambina e la mattina di Natale mi ritrovo esattamente come 20 anni fa a svegliarmi alle 8 di mattina per andare a vedere cosa mi ha portato Babbo Natale.
Insomma Christmas state of mind!
In più ora che sono "grande" e che posso toccare i fornelli da sola, posso usare la scusa delle feste per cucinare quintali di cose senza che mia madre mi uccida, dicendo che li porterò all'obesità..
Quindi da oggi comincia la mia ricerca delle ricette delle tradizioni culinarie delle nostre regioni, che riporterò nella rubrica giornaliera del blog "Natale in Pentola".
Sono sicura che scoprirò tanti buoni piatti, così magari quest'anno potrò proporre un menu interregionale (come ho fatto a Pasqua, e le ricette che ho provato sono state davvero una splendida scoperta, quindi voglio replicare questo esperimento a Natale).
Spero che troverete interessante questo viaggio natalizio nelle cucine delle nostre regioni e magari troverete anche voi un'ispirazione culinaria per le vostre feste!

E allora diamo inizio al Natale qui a Lo Stivale in Pentola...
E che le lucette natalizie siano con voi!
A presto


Nessun commento:

Posta un commento