martedì 10 dicembre 2013

Natale in pentola: la Lombardia


Cosa si prepara per Natale in Lombardia?
Il pranzo si apre con un consommé di cappone in gelatina, per poi proseguire con tortellini, casoncelli o altra pasta ripiena in brodo; per secondo un tradizionale cappone ripieno con accompagnamento della mostarda tipica di Cremona e gli stecchini, degli spiedini a base di pollo e vitello; tra i dolci dominano i simboli del Natale, il diffusissimo panettone e il torrone.

Casoncelli in brodo

Ingredienti per la pasta:
  • 500 gr di farina 0
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
  • 200 gr di carne macinata di vitella o pollo o mista
  • 100 gr di salsiccia
  • 100 gr di pangrattato o mollica di pane
  • 150 gr di parmigiano reggiano
  • 1/2 cipolla
  • burro q.b.
  • brodo di carne q.b.
Preparare abbondante brodo di carne (l'ideale sarebbe con il cappone) e lasciar riposare.
Preparare la pasta per i casoncelli, unendo alla farina, disposta a fontana, le uova e un pizzico di sale; amalgamare bene gli ingredienti ed impastare vigorosamente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Coprire la pasta con la pellicola trasparente e lasciar riposare per mezz'ora in luogo fresco.
Nel frattempo sciogliere il burro in una padella capiente e far soffriggere la cipolla tagliata finemente; quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungere la carne trita e la salciccia e farle rosolare bene.
Bagnare la carne con del brodo e continuare a cuocere fino a che non si sarà asciugato quasi del tutto e la carne risulterà cotta.
Levare dal fuoco, aggiungere il parmigiano grattugiato e il pangrattato o la mollica ed amalgamare bene; bagnare con un poco di brodo e rimettere sul fuoco brevemente, fino a che il brodo sarà evaporato e gli ingredienti saranno ben amalgamati; aggiustare di sale e pepe e lasciar raffreddare.
Riprendere la pasta e stenderla in una sfoglia non troppo fina, ricavare dei cerchi di circa 7-8 cm di diametro e porre al centro di ognuno un cucchiaino abbondante di ripieno; ripiegare i casoncelli a metà, a forma di mezzaluna (anche rettangolare o quadrata, le forme sono svariate), e sigillare i bordi con una forchetta, dopodiché  disporli su una superficie infarinata.
Riscaldare il brodo e, quando sarà arrivato a bollore, versarvi i casoncelli e cuocerli per circa 5 minuti (dipenderà dallo spessore della pasta); appena saranno pronti servirli ben caldi in abbondante brodo e spolverare con del parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento