domenica 1 dicembre 2013

Natale in Pentola: la Valle d'Aosta


Cosa si prepara per Natale in Valle d'Aosta?
La Valle d'Aosta deve essere un posto bellissimo a Natale. Le montagne, la neve, i caminetti accesi, le cioccolate calde e il vin brulé...
Va bene, la metto subito nella lista dei luoghi magici da visitare nel periodo di Natale.
Ma ora vediamo cosa c'è da mangiare durante le feste valdostane: tra gli antipasti troviamo la mocetta, un salume di montagna tipico della Valle d'Aosta e del Piemonte, con crostini al miele, castagne caramellate con lardo d'Arnad e magari un po' dell'onnipresente fonduta, per primo una tradizionale zuppa valpellinentze, tra i secondi trovano posto i piatti di carne stufati, per dolce il mecoulin, la versione valdostana del panettone, e per chiudere un caffé mandolà, a base di caffé, burro e mandorle, accompagnato dalle tegole, biscotti secchi alle mandorle.

Zuppa Valpellinentze
Ingredienti per 4 persone:
  • 5-6 fette di pane casereccio
  • 1 cavolo verza piccolo
  • 300 gr di fontina
  • brodo di carne q.b.
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • burro q.b.
Tagliare delle fette non troppo spesse di pane casereccio e tostarle.
Pulire e tagliare a listarelle il cavolo verza, scaldare dell'olio d'oliva in una padella capiente e rosolare il cavolo verza, poi aggiungere qualche mestolo di brodo di carne e lasciar cuocere per 10-15 minuti.
Ungere una teglia da forno con bordi alti (o in alternativa delle cocottes se si vogliono ottenere delle monoporzioni) e formare degli strati: adagiare metà delle fette di pane, coprirle con metà della verza, disporre al di sopra metà della fontina tagliata a fette abbastanza spesse e bagnare il tutto con il brodo; ripetere con i restanti ingredienti e cospargere la superficie con delle nocette di burro e, se si vuole, con della noce moscata e del pepe.
Infornare a 200° per circa 20 minuti e infine passare al grill per qualche minuto, fino a che non si sia formata una crosticina.
Levare dal forno e consumare la zuppa valtellinenze ancora molto calda.


Nessun commento:

Posta un commento