Cosa si prepara per Natale in Campania?
Questa regione mi ispira sempre tanta vitalità e calore, mi immagino delle feste rumorose, divertenti, con tanti pranzi e cene tra amici e famiglie numerose. E tante cose da mangiare ovviamente.
Beh in effetti se passassi il Natale in una località campana non rimarrei per niente delusa.
Per il pranzo del 25 dicembre si prepara di solito la minestra maritata, preparata con cicoria, scarola e borragine in brodo di cappone, con l'aggiunta di carne principalmente di maiale, e gli spaghetti alle vongole; anche nei secondi possiamo trovare piatti di pesce, come totani con le patate, e di carne, come il cappone ripieno, accompagnati da un'insalata di rinforzo, con cavolfiore, olive verdi, sott'aceti, peperoni e acciughe sotto sale, e dai broccoli ripassati in padella con aglio e peperoncino.
I dolci sono numerosi: troviamo i classicissimi struffoli immersi nel miele, i susamielli, i mostaccioli, i roccocò...
Minestra maritata
Ingredienti per 5-6 persone:
- 1,5-2 kg di verdura pulita (scarola, cicoria, borragine, verza, broccoli, broccoletti)
- 300 gr di costine di maiale
- 300 gr di cotiche di maiale
- 5-6 salsicce piccanti
- 500 gr di carne da spezzatino (bovino o maiale)
- erbette aromatiche q.b.
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- parmigiano reggiano q.b.
Pulire bene i vari tipi di carne, metterli in un pentolone capiente, aggiungere delle erbette aromatiche e coprire completamente con acqua salata; lasciar cuocere il tutto per un paio d'ore a fuoco basso.
Quando la carne sarà cotta, levarla dal brodo, tagliarla a pezzi e metterla da parte; far freddare il brodo di carne e sgrassarlo.
Lavare e pulire tutte le verdure, tagliarle grossolanamente e versarle
in un pentolone con acqua bollente leggermente salata; quando l'acqua
riprende il bollore, lasciar lessare per qualche minuto e poi scolare.
Rimettere il brodo di carne sul fuoco e, quando starà raggiungendo il bollore, versarvi all'interno le verdure sbollentate precedentemente e lasciarle cuocere una mezz'oretta.
Riscaldare a parte la carne e aggiungerla alle verdure, levando la pentola dal fuoco; cospargere la minestra maritata con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e pepe nero e servire ben calda.
Roccocò
Ingredienti per circa 25 pezzi:
- 500 gr di farina
- 400 gr di zucchero
- 300 gr di mandorle
- 1/2 cucchiaino di ammoniaca alimentare
- 20 gr di trito di spezie: cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato
- scorza di limone
- scorza di 2 arance
- 150 ml di acqua
- 1 uovo
Tritare le mandorle grossolanamente, lasciandone da parte qualcuna intera per decorare le ciambelline; grattugiare la scorza del limone e delle arance.
Disporre la farina a fontana e versare al centro lo zucchero, le mandorle tritate, le scorze degli agrumi, l'ammoniaca alimentare e il trito di spezie.
Cominciare ad impastare gli ingredienti, aggiungendo un po' alla volta l'acqua leggermente tiepida; il composto dovrà risultare morbido e un po' grumoso per via delle mandorle.
Alla fine della lavorazione aggiungere le mandorle intere e formare delle ciambelline abbastanza grandi; disporle su una teglia ricoperta da carta forno, lasciando un po' di spazio tra una e l'altra, e spennellarle con un uovo sbattuto.
Cuocere in forno preriscaldato a 150° per circa mezz'ora, sfornare i roccocò e aspettare che si raffreddino e si induriscano per levarli dalla teglia.
Nessun commento:
Posta un commento