Quando devo consumare qualcosa con una certa fretta (a casa mia c'è sempre qualcosa in scadenza e di solito me ne accorgo giusto il giorno prima!) attivo subito la fantasia e cerco di trovare delle idee piacevoli e magari poco comuni.
Avevo un rotolo di pasta sfoglia, a casa mia la prima idea associata a questo ingrediente è sempre la torta salata ricotta e spinaci. Ma dai che noia, mica si possono cucinare sempre le stesse cose!
Allora ho aperto frigo, mobili, barattoli e ho cominciato a passare in rassegna quello che avevo a disposizione.
Va bene, vada per un dolce, quindi ho scelto tra le cose che avevo in cucina degli ingredienti che potevano stare bene insieme così da ottenere un buon ripieno.
Va bene, vada per un dolce, quindi ho scelto tra le cose che avevo in cucina degli ingredienti che potevano stare bene insieme così da ottenere un buon ripieno.
Alla fine è stato piacevole, una preparazione facilissima e super veloce, dove ho potuto scegliere e mixare gli ingredienti che avevo a disposizione a mio gusto, senza seguire alla lettere e al grammo ricette già scritte e decise da qualcun'altro.
Niente bilancia, pasta sfoglia, poco più di una mezz'oretta e un po' di fantasia ed ecco pronti degli splendidi fagottini alle pere!
Fagottini di pasta sfoglia alle pere
Ingredienti per 9 pezzi;
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 pera
- gocce di cioccolata q.b.
- mandorle spezzettate q.b.
- uvetta q.b.
- cannella q.b.
- zucchero di canna q.b.
- latte q.b.
In una ciotola preparate tutti gli ingredienti per il ripieno: la pera a dadini, le gocce di cioccolata fondente, le mandorle a pezzetti, l'uvetta rinvenuta in acqua tiepida e rum, cannella e zucchero di canna a vostro gusto. Miscelate tutti gli ingredienti e lasciateli insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo aprite la pasta sfoglia e dividetela in 9 quadrati, che saranno di circa 10 cm di lato; spolverate la base dei quadrati di pasta sfoglia con cannella e zucchero di canna.
Mettete su ogni quadrato di sfoglia un po' del ripieno e richiudete la pasta portando gli angoli verso il centro, sovrapponendoli leggermente e schiacciando un po' per fermare la chiusura.
Spennellate la superficie dei fagottini con del latte e spolverate con un velo di zucchero di canna.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti, o fino a quando i fagottini di sfoglia alle pere non saranno ben dorati in superficie.
Veronica
Nessun commento:
Posta un commento