domenica 21 febbraio 2016

Plumcake all'olio di oliva di Iginio Massari

Questa settimana ho deciso di ispirarmi al super maestro pasticcere Iginio Massari!
Cercavo la ricetta di un plumcake senza burro e ho trovato la ricetta del plumcake all'olio di oliva di Massari, l'ho scelta a occhi chiusi perché sapevo non mi avrebbe mai delusa.
Ovviamente non mi sono messa a fare modifiche sugli ingredienti, mi sono affidata all'originale cambiando solo l'aroma. Invece dell'arancia ho scelto il limone, solo per avvicinarmi di più ai gusti personali dei miei assaggiatori ufficiali!
Alla fine il risultato è stato ottimo come immaginavo, molto saporito, morbido, profumatissimo, una delizia perfetta per la colazione o per una merenda, magari accompagnato da una bella tazza di té.

Plumcake all'olio di oliva


Ingredienti per uno stampo 24x10 cm


  • 250 gr zucchero
  • 250 gr uova
  • 250 gr farina 00 + 90 gr farina (a parte)
  • 130 gr olio di extra vergine di oliva
  • 40 gr succo di limone
  • scorza grattugiata di 2 limoni
  • vaniglia
  • 9 gr lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Mettete le uova a temperatura ambiente in una ciotola, unite la scorza grattugiata di 2 limoni, il succo di limone, la vaniglia e un pizzico di sale e mescolate velocemente. Aggiungete lo zucchero e montate le uova per 10-15 minuti, fino a quando non diventeranno gonfie, chiare e spumose.
Setacciate 250 gr di farina e il lievito per dolci e aggiungetelo a pioggia al resto dell'impasto continuando a mescolare con le fruste o con la planetaria a bassa velocità.
A questo punto unite a filo l'olio di oliva e fatelo assorbire bene nell'impasto; unire gli ultimi 90 gr di farina setacciata e mescolare delicatamente.
Versare il composto in uno stampo per plumcake da 24x10 cm e con una spatola unta di olio praticate un taglio longitudinale sulla superficie del dolce.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti o fino a che lo stecchino infilato al centro del dolce non uscirà pulito.

Veronica

Nessun commento:

Posta un commento